Dai capolavori sinfonici e del teatro musicale di George Gershwin e di Leonard Bernstein, come la Rhapsody in blue, la suite da Porgy and Bess e l’Ouverture dal musical Candide, alle melodie della fantascienza con la suite dal film Star Wars firmata da John Williams.
È tutto dedicato all’America il secondo appuntamento di “Rai Orchestra Pops”, il ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che esplora i confini tra il linguaggio classico, la scrittura sinfonica, la musica etnica, il crossover e lo swing.
La serata, in programma giovedì 19 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, è diretta da Gianna Fratta. Poliedrica e versatile direttrice d’orchestra, insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici internazionali, torna alla guida dell’OSN Rai dopo aver diretto, nel 2022, il concerto finale del progetto Professione Orchestra, che la vede protagonista sul podio anche quest’anno, il 15 giugno.
L’appuntamento del 19 giugno di “Rai Orchestra Pops” è registrato da Rai Radio3, che lo trasmetterà in data da destinarsi ed è trasmesso in live streaming da Rai Cultura (a questo link www.raiplay.it/dirette/raiplay2)